Dopo la recente votazione sulle modifiche dell’articolo costituzionale 119 e della legge sulla procreazione assistita, dall’anno prossimo la diagnosi pre-impianto sull’embrione dovrebbe essere permessa anche in Svizzera.

Da diversi anni ProCreaLab si è impegnato nell’analisi dei globuli polari, unica diagnosi pre-impianto permessa fino ad ora. Questa analisi permette di identificare le anomalie genetiche di origine materna, per esempio la distrofia muscolare di Duchenne, la sindrome dell’X fragile, l’emofilia e le anomalie cromosomiche materne.

Ad oggi dunque, dopo circa 150 cicli e l’analisi di più di 2000 globuli polari il nostro laboratorio vanta la  più grande esperienza nel campo della diagnosi pre-impianto (DPI) su globuli polari in Svizzera, sia per le aneuploidie cromosomiche, le anomalie cromosomiche strutturali e le malattie monogeniche.

Siamo l’unico laboratorio svizzero iscritto al PGD - consortium già dal 2012, nonché l’unico ad aver ricevuto l’accreditamento secondo la norma 15189 sia per la determinazione delle cromosomopatie che per la diagnosi pre-impianto delle malattie monogeniche, permettendoci dunque di assicurare un alto tasso di qualità con una sensibilità di analisi molto elevata.

Le malattie  genetiche sono rare, ma sono moltissime.

Ci permettiamo quindi di informarvi che siamo volentieri a vostra disposizione per collaborare nel consigliare e pianificare un’eventuale diagnosi pre-impianto, da subito mediante l’analisi dei globuli polari, e mediante l’analisi dell’embrione non appena quest’ultima sarà permessa.