Le analisi di genetica sono analisi complesse che vengono eseguite, contrariamente alla maggior parte delle analisi mediche, una volta sola durante la vita. Per questo un risultato errato potrebbe non essere mai scoperto e avere conseguenze sull’intera vita del paziente.

ProcreaLab è un laboratorio accreditato secondo le norme ISO/IEC 17025 e 15189 e quindi applica i più alti standard di qualità nel campo delle analisi genetiche mediche.

La stesura dei referti d’analisi segue le linee guida della società Svizzera di genetica medica. Ogni referto è accompagnato sempre da un’interpretazione del risultato, un calcolo del rischio per il paziente e per i suoi familiari (se necessario) e consigli in merito alla necessità di una consulenza genetica o ad analisi supplementari sul paziente e sulla sua famiglia.

L’affidabilità del lavoro analitico è verificato tramite la partecipazione ai Controlli di Qualità Esterni per tutte le analisi effettuate. Gli operatori ProcreaLab sono costantemente aggiornati sulle nuove tecnologie e possibilità diagnostiche, tramite partecipazione a congressi internazionali e a gruppi di lavoro.

Vengono sviluppati e validati all’interno del laboratorio molti dei test che sono utilizzati, in modo da soddisfare le esigenze del laboratorio in fatto di sensibilità e specificità diagnostica e clinica.